Explorations
Vieni con me ad esplorare la mia citta'!
Scopri la vera New York!!


a bordo della mia vecchia Chevrolet
Cibo, musica, clubs, mercati, underground
Attraverso i 5 distretti della citta', non soltanto Manhattan ma il Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
Le esplorazioni urbane della città partono dal tuo albergo alle nove del mattino e durano, a tua scelta, mezza giornata o giornata intera e possono anche continuare nella serata. Il costo è di 150$, 250$, o 350$ a persona. Minimo due persone. A tuo carico le eventuali spese di breakfast, lunch, dinner, spuntini, drinks. Il caffè espresso, nelle varie "little italy", è sempre offerto da me.
Le famose e chiaccherate esplorazioni notturne possono essere organizzate caso per caso dopo un incontro preliminare. La dark New York è cambiata molto negli ultimi anni e i locali 'diversi' sono quasi spariti sostituiti da varie feste ed eventi privati. Queste esplorazioni quindi sono preparate insieme.



MYNY vista da chi l'ha vista

Michele Capozzi, innamorato di New York da vent'anni, si e' inventato una professione, l'esploratore metropolitano, nel senso che la Grande Mela per lui non ha segreti. E per le strade meno conosciute porta in giro i turisti che vogliono trasformarsi in viaggiatori curiosi (Gioia).

Conosce gli angoli piu' singolari e stravaganti, le pieghe piu' riposte. Le realta' piu' laceranti che nessuna guida turistica divulga, che in gran parte sono nascoste agli stessi newyorkesi (Settestrade).

E' il classico personaggio che avresti voluto incontrare il giorno del tuo arrivo perche' ti avrebbe salvato da qualche grana. Per trecento dollari - tutti ben spesi - tu e un paio di amici passate quattro o cinque ore in un giro di New York che cambiera' la tua idea di esserti stancato di questo posto. E' consigliabile fare il giro di Michele al piu' presto (Details).

A bordo di un enorme Chevrolet, con la carrozzeria sgangherata ad arte per motivi mimetici, scarrozza i turisti in giro per la citta' piu' mitizzata del mondo scegliendo itinerari che nessuno oserebbe senza scorta, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo (Elle).

Esplorare New York in compagnia di Capozzi significa incontrare i personaggi piu' stravaganti, attraversare i quartieri piu' pittoreschi, distruggere vecchi miti e crearsene dei nuovi (Gente Viaggi).

Con la sua guida e' possibile visitare la Grande Mela come nessun altro, scoprendone i luoghi piu' lontani, piu' stravaganti, piu' esclusivi. Fort Apache e Arthur Avenue nel South Bronx, Williamsborough e Coney Island a Brooklyn, la casa di Garibaldi a Staten Island (L'Europeo).

Quello che e' stupefacente nell'attivita' di Michele e' la maniera rilassata di svolgerla. Nelle chiese Battiste nel cuore di Harlem ad ascoltare i Gospel o nei locali after hours, dietro porte anonime in cui entri solo dopo un accurata perquisizione, con lui ci si sente subito a proprio agio, e' come esserci sempre stati in questi posti (Espresso).

E' il riferimento d'obbligo per chi vuole scoprire la New York piu' proibita. Con un posto di prima fila a vedere coi propri occhi le realta' di cui persino chi la abita ha solo sentito parlare (Panorama).

Di solito lo raggiungi word-of-mouth, per passa parola, e con lui si puo' passare una intera nottata ad Harlem ascoltando Jazz, Rhytm and Blues, o mangiando soul food in locali che sembra conoscere solo lui e dove e' conosciuto da tutti (La Repubblica).

Ogni suo giro e' diverso dagli altri anche se lui segue lo stesso canovaccio. Il giro di notte, che dura fino al mattino, e' come una rappresentazione teatrale, o meglio, siccome Michele viene dal cinema e' come girare un film senza mettere la pellicola nella macchina da presa. Paradossalmente sono gli stessi clienti a diventarne i protaginisti (L'Unita').